Il ciclismo moderno riesce a soddisfare i gusti di tutti: dai professionisti, ai dilettanti e amatori. Le principali discipline sono: ciclismo su strada, ciclismo su pista e ciclocross.
La mountain bike e la BMX invece, sono discipline che hanno preso piede solo negli ultimi anni.
CICLISMO SU STRADA
È la disciplina più praticata e i ciclisti a seconda della tipologia di corsa si contraddistinguono in: velocisti, passisti e scalatori.
Le stesse competizioni di ciclismo su strada si dividono in: corse in linea, corse a cronometro, corse per durata della prova, corse di un solo giorno e corse a tappe.
CICLISMO SU PISTA
Nel corso degli anni è diventato uno sport per specialisti veri. Si svolge nel velodromo, una pista composta da due rettilinei paralleli connessi da curve di 180°, sui quali i ciclisti pedalano in sella a biciclette a scatto fisso.
CICLOCROSS
Gli elementi essenziali del ciclocross sono prati, sterrati, salite e ostacoli naturali. Generalmente si pratica nei mesi autunnali ed invernali, durante la pausa dall’attività su strada e le gare si svolgono su circuiti fuori strada.
MOUNTAIN BIKE
Disciplina derivante dal ciclocross. La mountain bike si adatta ai circuiti sterrati e tortuosi, dove gli ostacoli naturali la fanno da padrone.
ULTRACICLISMO
Questa disciplina non è ancora stata riconosciuta dall’UCI, Unione Ciclistica Internazionale. Prevede gare lunghissime sia a livello di tracciati che di tempistiche.
Sono queste le principali discipline ciclistiche…La tua preferita qual è?
Commenti recenti