È Andrea Palladio a segnare l’itinerario che vi consigliamo oggi. Itinerario che dalle eleganti contrade di Vicenza arriva alla tranquilla campagna ai piedi dei Colli Berici attraverso paesaggi evocativi e ricchi di testimonianze rurali e affascinanti ambienti naturali.
Si parte vicino all’Arco delle Scalette dove si imbocca la pista ciclabile della Riviera Berica costruita sull’ex-ferrovia Vicenza-Noventa Vicentina.
Proseguendo compare una delle più celebri ville palladiane: Villa Capra Valmarana “la Rotonda” e in lontananza il Santuario del Monte Berico.
Arrivati alla frazione di Longara le possibilità diventano due: raggiungere il Lago di Fimon o proseguire lungo il percorso dell’ex-ferrovia attraversando la campagna tra i Colli Berici e i Colli Euganei.
Durante questo percorso, sono molte le ville venete in cui ci si imbatte. Da visitare assolutamente sono la villa e il parco Da Schio a Longare, la villa Barbarigo sede del municipio di Noventa Vicentina e la palladiana Villa Pojana patrimonio UNESCO nel vicino paese di Pojana Maggiore.
In generale il percorso è facile grazie alla sua linearità e molto appagante allo stesso tempo.
Commenti recenti