L’itinerario che vi proponiamo oggi parte da Vicenza, dalla quale attraverso le storiche vie del centro ci dirigiamo verso la tranquilla campagna berica. Abbandoniamo le strade impreziosite da eleganti palazzi del centro per imboccare la pista ciclabile della Riviera Berica.
Nel punto in cui la pista costeggia il fiume Bacchiglione, è possibile vedere sulla sommità di un colle uno dei capolavori di Palladio: la Villa Capra Valmarana “La Rotonda”. Sempre sulla pista pedaliamo fino alla frazione di Longara, dalla quale proseguiamo in direzione del Lago di Fimon. Il percorso attraversa contrade di campagna, mentre tutto intorno si aprono i Colli Berici.
A Longara la strada costeggia il canale Bisatto, realizzato nel Medioevo ed utilizzato dalle imbarcazioni commerciali fino al secolo scorso. Lungo le sue sponde le abitazioni si dispongono a schiera dando vita ai borghi della Riviera Berica.
L’elemento più caratteristico del paesaggio attraversato da questa ciclovia è la villa veneta. Notevoli sono la villa da Schio a Longare, la villa Barbarigo e la palladiana Villa Pojana.
Commenti recenti