Essere ciclisti implica avere un occhio di riguardo per l’alimentazione, mettendo nel piatto i corretti nutrienti. Specialmente prima di una corsa, il pasto che anticipa la pedalata deve essere ben bilanciato. La regola numero uno è mai uscire a stomaco vuoto.
Per un buon allenamento è necessario garantirsi una sufficiente dose di energia facilmente digeribile e di facile utilizzo, ricavabile dal glicogeno contenuto nei carboidrati complessi. Vista la necessità di una buona scorta di glicogeno, alimenti come pasta, pane, riso e cereali sono da preferire per il loro elevato apporto di carboidrati complessi, che possono essere accompagnati da una ristretta quantità di proteine. Macronutriente da evitare assolutamente sono invece i grassi, la cui digestione richiede tempistiche più elevate.
Sembra quasi superfluo puntualizzarlo, ma oltre all’alimentazione anche l’idratazione è importantissima, prima durante e post pedalata. Acqua e sali minerali risultano essere la soluzione migliore. Al contrario, sono da evitare le bevande alcoliche o bevande energetiche sature di zuccheri complessi.
Questi sono però consigli generali poiché il fattore più importante da tenere in considerazione è la diversità che caratterizza ognuno di noi e che determina la mancata esistenza di una soluzione univoca adatta a tutti.
Prima di mettersi in sella è bene essere certi di avere l’energia giusta per la pedalata programmata.
Per giungere a questa consapevolezza è necessario testare gli alimenti al fine di individuare l’alimentazione più adatta e le proprie tempistiche di digestione.
Commenti recenti