Come possiamo tornare in sicurezza a praticare l’attività fisica dopo aver avuto il Covid? Lo studio “CSCCa and NSCA Joint Consensus Guidelines for Transition Periods: Safe Return to Training Following Inactivity”, propone una metodologia chiamata “50/30/20/10”.
In sostanza funziona così:
- Per la prima settimana di allenamento dopo l’infezione da COVID-19 è bene ridurre del 50% il volume e l’intensità dell’attività fisica settimanale che seguivamo prima della malattia. Per esempio se pedalavamo 4 ore a settimana, la prima settimana dovremo pedalare 2 ore con un’intensità dimezzata;
- La seconda settimana l’intensità e il volume vengono ridotti del 30%
- La terza settimana del 20%
- La quarta settimana del 10%
- La quinta settimana torniamo ai volumi e intensità soliti.
Gli studi quindi sostengono di prendere un mese di “prova” prima di ritornare all’attività fisica in maniera regolare e con volumi e intensità simili a prima della malattia. È sempre importante prima parlarne con il proprio medico.
Infine, se si è vissuta un’infezione molto grave (con annessa ospedalizzazione), lo studio “A game plan for the resumption of sport and exercise after coronavirus disease 2019 (COVID-19) infection” è importante attendere almeno 3-6 mesi dalle dimissioni prima di riprendere con attività fisica a intensità vigorosa mantenendo invece per quei mesi un’attività fisica molto leggera (camminare, in primis).
Commenti recenti