LA GUIDA UN PO’ OSSESSIVA (MA TOTALMENTE FATTIBILE) PER FAR SPLENDERE LA TUA BICI.
Se sei tornato da una corsa particolarmente fangosa sui sentieri , sai che dovrai dargli una bella pulita. Ma anche se la tua bici non è completamente incrostata nel fango e nella sporcizia, ha bisogno di essere pulita ogni tanto. Raccomandiamo di pulire mensilmente la bicicletta da strada (o ogni 20/25 giri) e una mountain bike o “cross bike” più spesso.
Se hai bisogno di una guida, guarda il seguente video per una demo su come pulire correttamente la tua bicicletta, e continua a leggere per alcuni suggerimenti e trucchi per rendere il processo di pulizia meno complicato.
- COSA HAI BISOGNO
Avrai bisogno di questi articoli di uso quotidiano per pulire la tua bici:
- Stracci del negozio o le vecchie magliette di cotone
- Set di Spazzole per pulizia in nylon
- Spazzola Pulizia dei raggi delle ruote
- Spazzola a testa quadrata per ruote morbida
- Tubo da giardino con spruzzatore a grilletto
- Spugne
Strumenti facoltativi ma consigliati:
- Supporto per la pulizia bici
- Chain Keeper
- Sgrassatore per le Corone
- Lubrificante per le catene
- COSA FARE E COSA NO
DA FARE:
– Riciclare le spugne per i piatti. Ne avrai un altro paio di mesi in bici da lavare.
– Sii impegnato. Una bicicletta pulita va meglio e dura più a lungo.
NON FARE:
– Mescolare i secchi, attrezzi e stracci. Non si vuole coprire il telaio con il grasso della trasmissione.
– Utilizzare una spugna abrasiva o una spazzola sul telaio.
– Sabbiate la vostra bicicletta con un tubo ad alta pressione. L’acqua entra e degrada i cuscinetti.
- IL SET UP
Fase 1:
Riempire due secchi puliti con acqua e un generoso spruzzo di sapone per i piatti. Disporre i pennelli, le spugne e gli stracci.
Passo 2:
Posiziona la tua bicicletta in uno stand da lavoro: lo fa sollevare da terra e rende tutti gli angoli e le fessure più facili da raggiungere.
Passaggio 3:
Rimuovere le ruote. È possibile inserire un bloccacatena, una guida per la catena quando la cassetta viene rimossa, per mantenere la tensione sulla trasmissione. Non è fondamentale seguire questo passaggio se non si desidera far saltare lo strumento, ma l’uso di uno impedisce che la catena si ripieghi su se stessa o cada dalla bici quando si prova a lavorarci sopra. Fidati di noi, è fastidioso.
- IL LAVAGGIO
Passo 1: Catena
Utilizzare uno sgrassatore e girare le pedivelle all’indietro in modo che si inserisca in ogni maglia. Dopo circa 5-10 minuti, risciacquare con un leggero getto d’acqua dal tubo flessibile. Se la catena è ancora sporca, applicare piccole gocce di sapone per piatti come un lubrificante, afferrare la catena nel lato grezzo della vostra spugna, quindi girare le pedivelle per diverse rotazioni. Risciacquare.
Passo 2: Trasmissione
Immergere una spazzola a setole rigide in uno dei secchi preriempiti e strofinare gli ingranaggi. Si consiglia di usare uno spazzolino o uno spazzolino da denti per penetrare nelle fessure intorno ai denti, alle pulegge e agli anelli. Poi risciacquare con un leggero getto d’acqua e ripetere se si vede ancora qualche sbavatura persistente. Quindi, afferrare la ruota posteriore e gocciolare il sapone per piatti sulla cassetta, strofinare, quindi risciacquare. Ripetere se necessario.
Passo 3: Telaio
Immergere una spugna morbida e pulita nel secondo secchio (fresco). Sapone sul telaio, lavorando dalla parte anteriore a quella posteriore, quindi risciacquare. Se si dispone di freni a pinza, pulire le pastiglie con il lato abrasivo della spugna.
Passo 4: Ruote
Si consiglia l’uso di spazzole più morbide e grandi per pneumatici e cerchi in modo da poter entrare in ogni angolo e fessura con il minimo sforzo. Immergete la vostra spazzola nel secchio che avete usato per il vostro telaio. Partendo dalla valvola, strofinare completamente intorno alla ruota, colpire i raggi e il mozzo, quindi capovolgere la ruota per ottenere il lato opposto. Ripetere sull’altra ruota, quindi risciacquare (se si dispone di freni a disco, utilizzare il lato morbido di una spugna pulita con acqua e sapone sui rotori).
- INFINE
Riattaccare le ruote e far girare le manovelle per assicurarsi che la trasmissione funzioni senza intoppi. Pulire il tutto con un panno asciutto o lasciarlo asciugare all’aria al sole.
Fonte: https://www.bicycling.com/repair/g20034545/how-to-clean-your-bike/
Commenti recenti