fbpx

Chi non vorrebbe godersi le proprie uscite nel pieno della comodità senza alcun dolore? La chiave di svolta per un viaggio all’insegna del comfort sta nella scelta della sella, che spesso non risulta così semplice come si può pensare. Ecco quindi alcune dritte per trovare la sella ideale.

FORMA GIUSTA

Come tutti sappiamo, al mondo non esistono due persone uguali, ed è per questo che in commercio si trova una grande varietà di selle. La scelta della forma dipende in primo luogo dal sesso. Le donne prediligono una sella più larga adatta all’anatomia femminile. Ma la forma dipende anche dalla disciplina ciclistica praticata. Un ciclista da strada che rimane seduto per ore, avrà esigenze diverse rispetto a chi corre in condizioni estreme.

FLESSIBILITÀ E POSIZIONE SULLA BICI

Essere consapevoli della flessibilità del proprio corpo è importante. Ma come individuarla? Se seduti per terra con le gambe distese si riescono ad afferrare le punte dei piedi, ciò significa che si è molto flessibili. Se si arriva a metà tra le ginocchia e i piedi si è flessibili, mentre se si hanno difficoltà a sporgersi si è poco flessibili. Chi è dotato di una bassa flessibilità è propenso a cambiare spesso la posizione in sella e in questo caso la sella arrotondata è la più adatta. Per i ciclisti flessibili, la sella piatta che consente una maggiore libertà di movimento è la scelta migliore. Mentre la sella leggermente curva è l’ideale per i ciclisti molto flessibili.

La posizione assunta, che sia più o meno eretta, va a determinare la comodità della seduta. È bene scegliere una sella che si adatti alla posizione di guida e che vada ad alleviare le parti del corpo più sotto pressione durante la pedalata.

MISURA DELLE OSSA ISCHIATICHE

Altro fattore da tenere in considerazione è la larghezza della sella che è strettamente legata alla distanza tra le ossa del bacino.

GIUSTA ALTEZZA

Una volta scelta la sella, il tutto non termina qui. Per prima cosa è doveroso regolarne l’altezza per rendere la pedalata il più efficiente possibile.

CORRETTA POSIZIONE

Ultimo step, ma per questo non meno importante, è controllare che la sella sia orizzontale. Una posizione scorretta può provocare irritazioni o dolori generali al corpo.

Ora che la scelta della sella non ha più alcun segreto, non rimane godersi il viaggio.