fbpx

Fat Bike: cosa sono e perché scegliere questa tipologia di bicicletta

Le fat bike sono un’evoluzione delle classiche mountain bike e sono caratterizzate dal fatto di avere ruote con pneumatici e cerchi molto larghi, per questo vengono definite biciclette “grasse”. Questo tipo di bici, inoltre, può utilizzare pressioni minori negli pneumatici per consentire una maggiore tenuta, soprattutto nei terreni più difficili. Si tratta quindi di biciclette dalle ruote fat (grasse, in italiano) ideate negli anni ’80 e arrivate sul mercato a partire dal 2005.

Fat bike: perché sono diventate così famose?

Le fat bike nascono per superare i limiti delle tradizionali mountain bike e affrontare terreni particolarmente difficili dove altre bicilette si troverebbero in difficoltà. L’ampiezza degli pneumatici consente un’ottima aderenza al terreno e la bassa pressione permette di affrontare facilmente superifici morbide come neve, fango e sabbia oppure quelle sconnesse come i greti dei fiumi. Queste bici, inoltre, sono molto facili da controllare, proprio grazie all’ampia  superficie di appoggio sul terreno che garantisce un’elevata stabilità anche sui percorsi più accidentati.

Le fat bike sono biciclette versatili, divertenti, adatte a tutti e non sono assolutamente mezzi pesanti, nonostante le apparenze. Sul mercato, infatti, è possibile trovare modelli dal peso inferiore ai 10kg. Il grande attrito delle gomme sul terreno, però, ha anche conseguenze negative, infatti, questa tipologia di bicicletta non è la scelta migliore per chi ama percorrere grandi salite, lunghe distanze o per chi cerca la velocità.

Per quanto riguarda i vari modelli disponibili sul mercato, è oggi possibile trovare prodotti per tutte le tasche, con fat bike anche ammortizzate o dotate di pedalata assistita.

 

Fonte: https://www.veneziatoday.it/motori/fat-bike-cosa-sono-e-perche-scegliere-questa-tipologia-di-bicicletta.html