IL SILE
L’itinerario che oggi vi consigliamo segue le sponde del Sile. Ma cos’ha di speciale questo fiume? Tra le varie meraviglie, il Veneto detiene il primato del fiume di risorgiva più lungo d’Europa ed è proprio seguendo il suo corso che sarà possibile inoltrarsi in uno dei tratti più suggestivi del Parco naturale Regionale, passando tra città d’arte, aree naturalistiche, ville venete e campagne rigogliose per conciliare i gusti di tutti.
MAPPA
Saliti in sella l’itinerario parte dall’elegante centro storico di Treviso. Seguendo la pista ciclabile sull’alzaia del fiume, si incontrano alcuni dei luoghi più importanti per la navigazione fluviale: il Porto di Fiera, la centrale idroelettrica di Silea e il cimitero dei Burci. Luogo suggestivo e perfetto per gli amanti della storia o dell’archeologia vista la presenza di imponenti imbarcazioni affondate, utilizzate in passato per il trasporto di merci. Dopo questo salto nel passato, proseguendo con l’itinerario si incrociano centri abitati come Casier, Lughignano e Casale sul Sile. È da qui che si ritorna a pedalare verso Treviso, questa volta però su strade campestri costeggiando ex-cave di argilla. È nelle campagne circostanti che vengono coltivati i famosi ortaggi trevigiani come il radicchio tardivo che sarà possibile degustare nei piatti gastronomici che le numerose osterie di Treviso mettono a disposizione, magari accompagnati da un calice di Prosecco.
L’alternanza di tratti asfaltati con altri in sterrato in ottime condizioni, rendono il Girasile un percorso perfetto per famiglie con bambini. Se invece si è più allenati ma si vuole percorrere lo stesso questa famosa pista ciclabile, è consigliato seguire la segnaletica I4 e raggiungere il Borgo di Portegrandi che si affaccia sulla Laguna Veneta.
Commenti recenti