fbpx

Dal Lago di Garda a Venezia è possibile percorrere diverse piste ciclabili che collegano Trentino e Veneto, offrendo un tour panoramico sulle bellezze che caratterizzano le città di Verona, Vicenza, Padova e Venezia.

 

L’itinerario parte da Garda, la cittadina che si affaccia sul famoso lago. Il percorso attraverso diverse piste che costeggiano i fiumi Adige, Bacchiglione e Brenta ci traghetta verso le terre veneziane.

Bolzano e Trento – quest’ultimo alle porte di Verona –  possono essere un’alternativa di partenza. Entrambe ci portano nelle terre dei vini Bardolino e Valpolicella.

Dopo aver visitato la casa di Romeo e Giulietta a Verona, ci si dirige verso la città del Palladio, facendo tappa a Soave, borgo medioevale.

 

Da Vicenza percorrendo la ciclabile della Riviera Berica e del Fiume Bacchiglione si arriva a Padova, città custode della pittura di Giotto e del Mantegna.

È da Padova che si riparte all’insegna di Venezia attraverso la Riviera del Brenta.

Arrivati a Mestre, la bici viene abbandonata per raggiungere la città delle gondole con i mezzi pubblici.

 

Questo itinerario negli ultimi anni si è affermato in tutta Europa. Il percorso è per lo più asfaltato, tranne sull’argine del fiume Bacchiglione dove si percorrono dei tratti sterrati.

La proposta di viaggio ha durata settimanale ed è consigliabile organizzarsi per visitare sia il lago che le numerose città d’arte toccate durante l’itinerario.