Gli itinerari mondiali più belli da percorrere in bici
In sella, controvento e con la voglia di scoprire nuovi percorsi dall’America Settentrionale, al Cile fino a dirigermi in Europa verso la nostra storica Italia.
Eccovi qualche chicca dei posti più belli ed emozionanti per gli amanti del ciclismo.
LA ROUTE VERTE – CANADA
La Route Verte la più lunga pista ciclabile dell’America Settentrionale con oltre 5000 km di strada, taglia il Quebec da Est verso Ovest offrendovi una vista spettacolare e un’esperienza unica tra fiumi, laghi e distese verdi.
Il sito ufficiale per consultare mappe e varie tappe del percorso http://www.routeverte.com/
PRINCE EDWARD ISLAND – CANADA
La grande isola, capitale marittima del Canada consigliabile da percorrere il Confederation Trail con 435 chilometri di pista con polvere di pietra laminata ripercorre le rotaie di un ex ferrovia Le distanze del sentiero da punta a punta sono segnate da ovest a est, con Tignish a 0 km e Elmira a 273 km.
UNDERGROUND RAILROAD BICYCLE ROUTE – CANADA
Una rotta canadese lunga 2.007 miglia passando per punti di interesse e siti storici da Mobile, Alabama, a Owen Sound, Ontario. Il sentiero va verso nord seguendo i fiumi attraverso Alabama, Mississippi, Tennessee e Kentucky. Famoso sentiero che segno la fuga dalal schiavitù, infatti, I corsi d’acqua, così come la stella polare, erano spesso usati dai cercatori di libertà come guida nei loro viaggi per sfuggire alla schiavitù.
(La Route Verte – Canada)
RUTA AUSTRAL – CILE
E’ una strada che collega Puerto Montt con Villa O’Higgins, sono più di 1000 km di percorso pianeggiante, una terra mitica circondata da parchi nazionali, Queulat e il Cerro Castillo.
itinerari e punti di interesse sul sito http://www.visitchile.com
CUBA CROSSOVER – CUBA
Il tour inizia dalla capitale cubana, L’Avana verso Viñales. Il viaggio continua poi a Cienfuegos, che vanta un’architettura neoclassica spettacolare, e prima di dirigersi verso Trinidad, la più bella città coloniale di Cuba e St. Clara
Approfondimenti sul sito Cuba Crossover Tour
(Ruta Austral – Cile)
GARDEN ROUTE – SUDAFRICA
La Garden Route è una strada panoramicha lunga circa 1000 km che parte da Mossel Bay, Cape Town e arriva fino a Porth Elizabeth e si estende lungo la costa meridionale del Sudafrica. Solitamente il percorso in bici ci aggira intorno ai 9 giorni. Per info: Garden Route Tour
MUNDA BIDDI – AUSTRALIA
E’ una pista più specifica per mountain bike nell’Australia occidentale. Ha oltre 1.000 chilometri di sentieri da Mundaring ad Albany. La superficie nella parte settentrionale del sentiero è la caratteristica ghiaia rossa dei piselli, mentre le foreste meridionali hanno una combinazione di terreni argillosi e sabbia bianca e fine. Per maggiori informazioni visita il sito Munda Biddi Tour
OTAGO CENTRAL RAIL TRAIN – NUOVA ZELANDA
L’itinerario corre in un arco tra Middlemarch e Clyde lungo il fiume Clutha Rive. Un percorso ciclabile di oltre 170 km attraversa una vecchia ferrovia per il trasporto di minerali del XX secolo.
Per info Otago Central Rail Train Tour
DA HANOI AD HO CHI MINH CITY, VIETNAM
Un percorso lungo la mitica linea ferroviaria che unisce il Vietnam del Nord a quello del Sud. Il percorso è lungo 1200 km. Si parte dalla stazione centrale di Hanoi per
Per info: Hanoi a Ho Chi Minh Tour
THE FRIENDSHIP HIGHWAY, TIBET – NEPAL
The Friendship Highway, tradotto significa l’Autostrada dell’Amicizia. Il percorso è lungo 920 km non è totalmente asfaltato. Parte da Lhasa, la capitale del Tibet e Katmandu, la capitale del Nepal.
(Garden Route – Sud Africa)
DA AMSTERDAM AL MARE DEL NORD – OLANDA
Un itinerario che privilegia il lato più verde e selvaggio dell’Olanda, il percorso ciclabile da Amsterdam all’isola di Texel, da luoghi meno turistici, tra piccole città, campagne punteggiate di mulini a vento, grandi dune di sabbia e le immancabili dighe.
LUNGO IL DANUBIO – AUSTRIA
La pista ciclabile del Danubio, una delle più belle piste e più frequentate d’Europa. Corre lungo tutto il Danubio: dalla sua sorgente in Germania (a Donaueschingen) attraverso l’Austria, la Slovacchia, l’Ungheria, la Croazia, la Serbia, la Bulgaria e la Romania, fino alle foci del Danubio nel Mar Nero.
Info: Danubio Tour
CASTLE AND COAST TOUR – GRAN BRETAGNA
Concedetevi un giro nelle vie del verde della Gran Bretagna, da Edimburgo fino all’isola di Lindisfarne, collegata alla terra ferma da una strada che viene sommersa dalle maree un paio di volte al giorno.
CASTELLI DELLA LOIRA, FRANCIA
La Loire à Vélo è un itinerario unico per amanti della bicicletta, per professionisti o lentamente gustandosi il panorama francese. Un percorso di 900 km che attraversa la Valle della Loira, dal villaggio di Cuffy, vicino a Nevers, fino a St Brévin-les-Pins, sulle sponde dell’oceano Atlantico, a Saint-Nazaire.
(Castelli della Loria – Francia)
PORTES DU SOLEIL – SVIZZERA
Avventura e autenticità tra il Lago di Ginevra e i Dents-du-Midi. Un itinerario da percorrere in Mountain Bike, nelle terre alpine al confine tra Francia e Svizzera che attraversa 12 stazioni di ricarica dislocate tra i 5 parchi aperti agli escursionisti in bicicletta. Un percorso impegnativo per gli amanti della montagna.
COLLIO – FRIULI VENEZIA GIULIA
Un percorso panoramico tra le vignette del collio sloveno e friulano tra enoteche e cantine, da Cormos riconosciuta per la produzione di prosciutti eccezionali fino a scendere a Gorizia.
VIA FRANCIGENA – ITALIA
La Ciclovia più lunga d’Italia con oltre 1000 km del percorso italiano, dal Colle del Gran San Bernardo a Roma.
Per info: Via Francigena Tour
(Via Francigena – Italia)
Commenti recenti