Qualsiasi sia l’uso che si fa della bici, indossare il casco è importantissimo! Oggi vi daremo qualche dritta su come scegliere il più adatto alle vostre esigenze.
La prima cosa da controllare prima di acquistare un casco, è che all’interno sia riportato il marchio relativo alla certificazione CE.
Il secondo fattore da tenere in considerazione per la scelta del modello di casco, è l’utilizzo che si fa della bici. Se la maggior parte dei chilometri li percorrete in estate e amate affrontare salite lunghe e dure, il casco “tradizionale” leggero e ben ventilato è la scelta che fa al caso vostro. Se preferite i percorsi veloci, non amate le salite e con il caldo preferite rilassarvi, allora il casco aero è la scelta migliore per voi.
La scelta della giusta misura è importante quanto la scelta del corretto modello. Il casco deve essere aderente ma non deve crearvi punti di pressione perché a lungo andare potrebbero diventare fastidiosi. Tenete conto di un margine di regolazione in modo tale da poterlo usare in tutte le stagioni, come ad esempio in inverno con un sottocasco.
Una volta individuati modello e misura, abbiate l’accortezza di indossarlo correttamente: il casco deve essere centrato per proteggere la zona temporale e la nuca e deve essere ben chiuso.
Ora che la scelta del casco non ha più segreti, non vi rimane che recarvi in negozio!
Commenti recenti