fbpx

Se ami la natura e l’attività outdoor, l’Altopiano di Asiago è l’ideale per te.

Le escursioni che si posso organizzare sono davvero molte grazie alla fitta rete di strade asfaltate e sentieri di montagna. È possibile scoprire interessanti luoghi della Grande Guerra, siti archeologici, ma anche molte malghe dove fermarsi per uno spuntino è quasi d’obbligo, il tutto accompagnato da paesaggi meravigliosi.

L’itinerario che vi proponiamo oggi inizia dalla pianura e compie il giro dell’Altopiano in senso orario. La partenza è da Bassano del Grappa, dal quale pedalando su strade pedemontane, si attraversano Marostica, Breganze e Caltrano.

Arrivati a Piovene Rocchette si può decidere di procedere verso Tonezza del Cimone, Valbona e Passo Coe, affrontando la salita.
Oppure è possibile optare per la via più semplice verso Valdastico. Passando per i boschi del Passo Vezzena, per la Val d’Assa e infine per Camporovere si raggiunge finalmente Asiago.

Oltrepassato il centro inizia il ritorno e ci si dirige verso una divertente discesa per Conco, con vista sulla pianura e su Marostica.

Procedendo, Bassano, si avvicina sempre di più e per concludere in bellezza questa escursione vi consigliamo un bel bicchierino di grappa!